La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 26 settembre 2010

“Anima Mundi – due patrie, una sola anima”, Concorso di Narrativa e Musica per i Romeni in Italia

Comunicato Stampa

“Anima Mundi – due patrie, una sola anima”
Concorso di Narrativa e Musica per i Romeni in Italia e per gli Italiani in Brasile
Con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo
Firenze, 24 settembre 2010

L’ Associazione Toscana per un laboratorio di cultura “... e con il cielo stellato sopra di noi .” invita gli immigrati romeni in Italia e gli immigrati italiani in Brasile a raccontare esperienze, emozioni, stati d’animo della propria vita nel Paese di adozione. Questo è l'impulso di creatività e di riflessione rivolto a tutti i romeni in Italia ed agli italiani in Brasile attraverso il progetto "Anima Mundi –due patrie, una sola anima”. L’Associazione organizza quest'anno la prima edizione del Concorso di Narrativa e Musica, “Anima Mundi – due patrie, una sola anima.”
"Anima mundi – due patrie, una sola anima" si articola in tre sezioni: Narrativa Romeni in Italia – presidente della Giuria, Tatiana Covor, giornalista e scrittrice romena; Narrativa Italiani in Brasile – presidente della Giuria On.le Fabio Porta, Deputato alla Camera, eletto in America Latina; Musica – presidente della Giuria, Maestro Giuseppe Tavanti, Direttore dell’Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo di Montecatini Terme. I partecipanti possono scegliere, sia per la musica, sia per la narrativa (esprimendosi nella loro lingua e/o in italiano) tra tre temi: "Vivere. Insieme ", "La storia della mia famiglia” "Sogno nel cassetto ". I premi, offerti dal Comune di Montecatini Terme, per i primi classificati di ciascuna sezione, consistono in un weekend per due persone nella splendida città termale di Montecatini Terme, in Toscana. I prossimi due classificati di ogni sezione riceveranno un opera editoriale da parte dell’ Accademia della Crusca, della Regione Toscana, Assessorato alla Cultura, e dall’ Associazione “... e con il cielo stellato sopra di noi ...".
La Cerimonia di Premiazione dei primi tre classificati per ogni sezione si terrà a Montecatini Terme e concluderà il concorso nel febbraio 2011. Successivamente sarà organizzato un Convegno, aperto al pubblico, sul tema "L’evoluzione dei diritti umani e delle politiche migratorie”. Al convegno saranno invitati a partecipare rappresentanti del mondo accademico italiano, alcuni dei quali sono già membri del Comitato Culturale, costituito in occasione dell’iniziativa stessa ed in appoggio alle Giurie. Il Comitato Culturale è presieduto da Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Firenze.
I Romeni in Italia ed gli Italiani in Brasile che sono interessati ad esprimere sotto forma di narrativa e/o musica, sentimenti, esperienze vissute nel paese di adozione, di cui le migliori saranno raccolte in un libro pubblicato dopo la conclusione del progetto, possono inscriversi al concorso tra il 25 Settembre 2010 ed il 30 Gennaio 2011. L’intera descrizione del progetto ed il Bando di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.guardandolestelle.it.
Con la pubblicazione e promozione di un volume che raccoglierà le migliori opere di narrativa, integrate da saggi in materia di migrazione e diritti umani scritti dai membri del Comitato Culturale, si vuole creare una maggiore capacità di comprendere la vera essenza, la cultura e la lealtà di coloro che lasciano la propria patria per un altra, mantenendo vivo il loro spirito.
Attraverso questa manifestazione si intende aprire tra le tre nazioni partecipanti all’evento, Italia Romania e Brasile, un dialogo sui diritti umani, diritti civili e politici, basato non su dati statistici ma su sentimenti, emozioni, che dal singolo individuo possano leggersi come suggerimento ad una migliore comprensione. Un confronto tra una vecchia e una nuova migrazione, un confronto tra una nuova e vecchia capacità di accoglienza.
Si desidera, inoltre, sottolineare la necessità di far capire agli italiani, ai romeni ed ai brasiliani che l’integrazione si basa su un trattamento equo che dovrebbe essere un processo bidirezionale che coinvolga i "nuovi venuti" e le "società ospiti".
Il progetto “Anima Mundi – due patrie, una sola anima”, realizzato con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Montecatini Terme, dell’ APT Valdinievole , della Regione Toscana e della Fondazione MpS, è stato premiato dai Patrocini del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri - Dipartimento degli Italiani nel Mondo e Politiche migratorie, dell'Ambasciata del Brasile in Italia, dell'Ambasciata di Romania in Italia, dell'Accademia della Crusca, della Provincia di Firenze e della Provincia di Pistoia.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Dr. Diana Balanici
Relazioni Pubbliche
“ …e con il cielo stellato sopra di noi”
Associazione toscana per un laboratorio di cultura.
Editore con scrittoio in Firenze
info@guardandolestelle.it
Via Villamagna 98, tel: 039 055 65 80 100 / 3467084844, fax: 039 055 68 10 149

----------------------------------
“ …e con il cielo stellato sopra di noi…”
editore con scrittoio in Firenze
Associazione toscana per un laboratorio di cultura
promoveaza
sub Înaltul Patronaj al Parlamentului European
sub Patronajul Ministerului Afacerilor Externe din Italia- Departamentul Italieni în lume si Politici migratorii, sub Patronajul Ambasadei Braziliei în Italia, sub Patronajul Ambasadei României în Italia, sub Patronajul Regiunii Toscana, sub Patronajul Provinciei Florenta, sub Patronajul Provinciei Pistoia, sub Patronajul si cu colaborarea Municipiului Montecatini Terme, sub Patronajul si cu colaborarea Apt Valdinievole, sub Patronajul prestigioasei institutii “Accademia della Crusca

“Anima Mundi – doua patrii, un singur suflet”
Concurs de Narativa si Muzica Pentru Italienii în Brazilia "i pentru Românii în Italia

Regulament de partecipare
Participarea la Concurs este rezervata exclusiv cetatenilor români si descendenti ai românilor, ce locuiesc, studiaza sau lucreaza în Italia si tuturor cetatenilor Italieni si descendentilor acestora care locuiesc, studiaza si lucreaza în Brazilia.
Temele Concursului, la alegerea autorului, ce pot fi exprimate în proza sau în muzica sunt:
1.A trai. Împreuna.
2.Istoria familiei mele
3.Visul în sertar
Juriile sunt prezidate pentru sectia de:
o Sectia Narativa Italieni în Brazilia: On.le Fabio Porta, Deputat CD – America de Sud
o Sectia Narativa Români în Italia:Tatiana Covor, scriitoare si jurnalista românca.
o Sectia Muzica: Maestrul Giuseppe Tavanti, Diirecttor al Academiei de Muzica Ruggero Leoncavallo din Montecatini Terme.
Juriile, a caror decizie nu poate fi contestata, cu colaborarea membrilor Comitetului Cultural, vor premia o compozitie pentru fiecare sectie. Premiile consista, pentru câstigatorul fiecarei sectii,  într-un sfârsit de saptamâna la Montecatini Terme oferit pentru câstigator si pentru un însotitor desemnat de acesta; vor fi incluse si vizite în câteva orase din Toscana. Câstigatorii locului doi si trei, invitati la ceremonia de premiere, vor primi ca premiu o opera de arta. De asemenea, concurentii vor putea participa la Conferinta,
deschisa publicului, care se va organiza împreuna cu Ceremonia de premiere, pe tema “Evolutia drepturilor omului si a politicilor de migratie”.
Compozitia în proza, dactilografiata în italiana sau în limba româna, sau în limba portugheza, trebuie sa fie inedita si neprezentata în alte concursuri: nu poate depasi 10 pagini, cu caracter de 12.
Compozitia în muzica: muzica populara-cântec pe mai multe voci (maxim 3-4 minute); compozitie pentru voce si ensemble (maxim 5 minute); sau compozitie pentru organic (pâna la un maxim de 6 instrumente, si pentru un maxim total de 10 minute). Compozitia trebuie sa fie trimisa obligatoriu atât sub forma de partitura, cât si înregistrata pe CD. Sunteti rugati sa indicati, unde este posibil, sursa de inspiratie.
Compozitiile vor trimise în 2 copii. Una dintre acestea va trebui sa cuprinda datele autorului, inclusiv adresa si numarul de telefon, cu semnatura autorului; cealalta copie va trebui sa fie anonima.
Operele pot fi trimise si prin e-mail la adresa:
info@guardandolestelle.it.
Opera va fi însotita si de bonul bancar care atesta plata contributiei cerute, în unul din conturile curente bancare mai jos indicate.
Operele premiate, precum si cele considerate printre cele mai bune, vor putea fi publicate si eventual comercializate prin intermediul canalelor de distributie. Operele admise la Concurs nu vor fi
restituite.
Participarea la Concurs implica autorizarea la publicare, la utilizarea datelor personale ale autorului, exclusiv pentru scopuri de comunicare referitoare la Concurs, si implica, de asemenea, renuntarea la drepturile de autor.
Rezultatele concursului vor fi comunicate imediat finalistilor.
Contributia ceruta autorilor este de 25,00 de euro sau de echivalentul acestora în moneda locala.
Compozitiile trebuie sa fie trimise la: “…e con il cielo stellato sopra di noi…” - Associazione Toscana per un laboratorio di cultura - editore con scrittoio in Firenze - Via Villamagna 98, 50126 Firenze – Italia,, ÎNAINTE DE 30 IANUARIE 2011.
Plata contributiei se poate efectua prin transfer în contul bancar al Asociatiei: c/c n° 23848, SWIFT PASCITMMMTE, cod IBAN IT 47N010307046 000000 2384865, Banca Monte dei Paschi di Siena,
Filiale di Montecatini Terme (PT), sau în contul: c/c n° 58903964 ABI 76010 CAB 2800, IBAN IT32 M076 0102 8000 0005 8903 964, Poste Italiane - Filiale di Firenze.
Daca, la data expedierii operei, concurentul nu a împlinit înca 18 ani, participarea la Concursului de Narativa si Muzica “Anima Mundi –doua patrii, un singur suflet“ este gratuita.
Ceremonia de premiere va avea loc la Montecatini Terme înainte de 28 februarie 2011. Invitatii, ajunsi la Montecatini Terme, vor fi oaspeti ai orasului. Asociatia îsi rezerva dreptul, la închiderea bilantului, de a transfera eventualul avans de gestiune catre o opera de beneficienta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma numesc maria am 25 ani si sunt in italia de 2 luni, cine are nevoie de babysitter sau pt menaj in casa, ma puteti contacta la adresa de mail dulce_marya23@yahoo.com. vorbesc bine limba italiana, am exeperienta in domeniu.

Anonimo ha detto...

Sunt laureata in domeniul asistenta sociala, locuiesc in italia si as dori sa stiu unde ma pot adresa pentru a ma informa de recunoasterea studiilor, ce acte necesare am nevoie?
va rog daca stie cineva sa imi spuna.

"... e con il cielo stellato sopra di noi...." ha detto...

"... e con il cielo stellato sopra di noi ...", Associazione Toscana per un laboratorio di cultura informează că a extins termenul limită pentru participarea la Concursul "Anima Mundi - două patrii un singur suflet" la 30 septembrie 2011. Ceremonia de premiere se va organiza pînă în luna decembrie 2011.
Extinderea este motivată de participarea majoră a italienilor din Brazilia și de participarea redusă a românilor din Italia la concursul nostru și această situație nu ne permite să realizăm pe deplin obiectivele proiectului nostru. Vă mulţumim pentru atenţie.

Posta un commento