La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 1 dicembre 2010

Milano 4 dicembre 2010. Mostra di icone romene su vetro della Transilvania

“MOSTRA DI ICONE ROMENE SU VETRO DELLA TRANSILVANIA”
di Teodora ROSCA, Cluj Napoca, Romania
Milano 4 dicembre 2010, ore 18.00
Via Trebbia 33, fermata Porta Romana, MM3 gialla


Foto. Icona su vetro La Madonna col Bambino Gesu

In occasione della Festa Nazionale della Romania, il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano in collaborazione con Extrabanca Milano,

Vi invita il 4 dicembre 2010, ore 18.00 alla mostra “Icone su vetro della Transilvania”. È per la prima volta quando a Milano il pubblico conoscerà attraverso le icone su vetro l’universo popolare della vita contadina e spirituale romena della Transilvania. Saranno esposte anche icone su vetro che provengono della famosa scuola di pittura del monastero ortodosso Nicula, Cluj Napoca.

In Transilvania, la pratica della pittura su vetro inizia nella prima metà del XVIII secolo e, sia come tecnica sia come periodo d'inizio, appartiene all'ampio fenomeno che si manifestava in quei tempi nell'Europa centrale. E' l'unica regione dove l'icona su vetro adotta l'iconografia ortodossa bizantina. La tecnica della pittura su vetro è nata in questa regione romena prendendo spunto da una base antica di arte contadina senza nessun'influenza da parte del mondo cittadino.

Nell’ambito della mostra che sarà inaugurata il 4 dicembre 2010, nello spazio del Centro di Produzioni Teatrali di Milano, verranno presentati i libri usciti recenti: “Il Cammino della Libertà – Il risorgimento italiano e l'indipendenza della Romania” di Marco Baratto, Feltrinelli 2010 e “Per chi crescono le rose”, di Ingrid Beatrice Coman, Edizioni Uroboros, Milano 2010.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 17.00 alle 20.00 fino il 10 dicembre 2010.

Le icone saranno in vendita.

Gli organizzatori ringraziano gli sponsor della manifestazione: Extrabanca Milano, Carpatair
.
Seguirà rinfresco con il panettone e vino romeno.

Ingresso libero

Informazioni:
Violeta P. Popescu: 3407638880
infoculturaromena@gmail.com
Centro Culturale Italo-Romeno di Milano

Fonte: culturaromena.it

Nessun commento:

Posta un commento