Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 19 dicembre 2010

Ravenna - Festa e bancarelle al Valtorto

Sabato 18 e domenica 19 l'iniziativa con artigiani e piccoli produttori per il mercatino nella sede di via Faentina

RAVENNA - Il centro culturale Valtorto, con l’approssimarsi delle festività natalizie, propone alla cittadinanza un nuovo evento aperto a tutti: il mercatino d’inverno. L’appuntamento è fissato per i giorni di sabato 18 e domenica 19 dicembre, dalle 15.30 alle 22 circa. L’evento è organizzato in sinergia dalle tre associazioni che da alcuni anni coordinano le attività del centro di via Faentina 216, ovvero l’associazione culturale Compost Creativo, l’associazione Rumeno-Moldava Romania Mare, e l’associazione Valtorto, in collaborazione con l’assessorato alla Politiche Giovanili del Comune.

La due giorni si propone di incoraggiare un altro consumo, offrendo agli avventori che interverrano, l’opportunità di realizzare i propri regali e acquisti natalizi secondo una modalità alternativa rispetto a quelle proposte dalle normali strutture commerciali. Artigiani, collezionisti, piccoli produttori (biologici e non), venditori di materiale nuovo e usato coloreranno gli spazi interni di Valtorto, proponendo l’acquisto di prodotti di prima necessità cosi come per il tempo libero. Nell’ottica di un commercio più a misura d’uomo, ed in voluta antitesi al concetto di prodotto industriale, sarà anche possibile acquistare creazioni originali, frutto di riciclaggio e rielaborazione di materiali usati, riportati a nuova vita. Sarà inoltre possibile degustare specialità gastronomiche nostrane, così come provenienti dalla gastronomia tradizionale rumena.

Il programma sarà completato da un fitto susseguirsi di interventi musicali e teatrali: la compagnia Panda Project curerà la narrazione di fiabe e letture animate per grandi e piccoli, mentre Romania Mare realizzerà l’evento musicale che concluderà la serata di sabato 18, e che vedrà sul palco i musicisti Iulian Canepa (piano e voce) e Giorgia Hangu (voce). Sarà presente anche il duo di teatro-canzone Formazione Minima, che con interventi dal vivo presenterà al pubblico l’audio-libro Melangolo, realizzato con i testi di Roberto Mercadini. E’ prevista inoltre l’esposizione di presepi artistici realizzati da Stefano Zaniboni, da Castelbolognese.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri telefonici 347/0743593 e 349/0807587 .

Fonte: RomagnaNoi

Nessun commento:

Posta un commento