Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 18 maggio 2011

Accordo tra Pdl romeno e Pdl toscano

Hanno firmato l'onorevole Mazzoni e l'assessore Silli

- 07.05.2011

Pratesi protagonisti, con il deputato Riccardo Mazzoni e l'assessore Giorgio Silli, dell'accordo siglato oggi tra il Pdl toscano e il Pdl romenoa. La firma è avvenuta nella sede regionale del Popolo della Libertà a Firenze.

"Il Pdl romeno è partito di governo della repubblica di Romania, membro anch'esso del partito popolare europeo - spiega in una nota l'assessore Girgio Silli - Gli ideali condivisi sono stati il motore che ha fatto lavorare insieme i due partiti durante le ultime assise elettorali amministrative. I romeni in Italia, essendo cittadini europei hanno pari dignità di spagnoli, inglesi e altri, e per tanto, da tempo, partecipano alle elezioni amministrative locali".

Oltre a Mazzoni e Silli, presenti per il Popolo della Libertà, alla firma hanno partecipato per la parte romena Petru Lucan, Europarlamentare, presidente dell’organizzazione Gioventù del Partito popolare europeo, Viorel Badea, Senatore della repubblica Romena, presidente dell’organizzazione Europa centrale delPdl romeno, Dumitru Ilinca, presidente del Pdl romeno in Italia, e Stefan Stanasel, presidente Pdl Prato e coordinatore regionale Pdl romeno in Toscana.

L’accordo prevede oltre alla collaborazione politica, quella economica, e l’impegno a promuovere i diritti e i doveri dei cittadini romeni regolarmente residenti in Italia.

I romeni in Italia, circa un milione, dei quali 100.000 in Toscana, partecipano ad una fetta considerevole del PIL e sono esempio di integrazione.

L’accordo con il Pdl toscano non e’ il primo stipulato sul territorio italiano e ci auguriamo che verra’ seguito da molti altri accordi di questo tipo.

Fonte: PaeseSera

Nessun commento:

Posta un commento