Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 22 giugno 2012

Ribera: incontro tra comunità parrocchiali e comunità rumena

14 Giugno 2012
Gemellaggio a Ribera tra la comunità parrocchiale della chiesa Maria SS. Immacolata ed il nutrito gruppo di famiglie rumene che da tempo vivono in città di religione ortodossa.

L’incontro si è svolto nella chiesa di via Roma dove don Antonio Nuara e tutta la comunità cattolica riberese ha accolto le famiglie originarie della Romania guidate da padre Ciprian Munteanu della sezione di Alcamo della diocesi ortodossa rumena d’Italia.

Un incontro di preghiera con lo scopo di rinsaldare i legami di integrazione sociale, culturale e religiosa tra le due comunità che, nel popolare quartiere di Sant’Antonino, vivono a stretto contatto.
L’occasione dell’incontro, proposto anche dal locale comitato delle celebrazioni festive del santo, è stata data dalla prossima celebrazione della festa di Sant’Antonio la cui statua viene portata in processione per il quartiere.

E. M.

Fonte: L'Amico del Popolo

Nessun commento:

Posta un commento