Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 26 maggio 2013

Chiesa Ortodossa Romena a Pescara: firmato l'accordo

E' stato firmato l'accordo fra il Comune e la Comunità Ortodossa Romena per la costruzione della prima Chiesa in legno d'Italia su un terreno comunale nei pressi dell'aeroporto

13 maggio 2013

E' stata firmata la convenzione fra il Comune di Pescara e la comunità romena per la realizzazione a Pescara della prima Chiesa Ortodossa Romena d'Italia realizzata completamente in legno di quercia, che sorgerà su un terreno comunale di .1.463 metri quadrati in via Caduti per Servizio nei pressi dell'aeroporto.

L'accordo prevede un pagamento di circa 50 mila euro in 25 anni, e l'utilizzo dell'area per 99 anni con possibilità di proroga.

"Sono certo che i pescaresi e la comunità romena si riconosceranno insieme in un principio di buon senso oltre che di corretto vivere civile per realizzare una reale integrazione che dev’essere perseguita attraverso comportamenti riconoscibili e costanti, sia pure al prezzo di una necessaria e reciproca rinuncia a quella parte delle proprie tradizioni e modelli di vita che eventualmente confliggessero con quelli della comunità che accoglie o che è accolta." ha detto il sindaco Mascia.

Fonte: Il Pescara


Leggi anche:
Pescara avrà la prima Chiesa Ortodossa Romena in Italia

Nessun commento:

Posta un commento