Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 15 dicembre 2017

L'ambasciatore della Romania a Spoltore per una festa sui 10 anni nell'Unione Europea

Eventi / Incontri

L'ambasciatore della Romania a Spoltore per una festa sui 10 anni nell'Unione Europea

DOVE
Sala consiliare del Comune
QUANDO
Dal 15/12/2017 al 15/12/2017 SOLO OGGI 17,30

14 dicembre 2017

Nell'ambito del percorso che porterà al gemellaggio tra il Comune di Spoltore e il Comune di Berca, è in programma per venerdì 15 dicembre un convegno a Spoltore dedicato ai "10 anni nell'Unione Europea" della Romania: previsti canti e balli tradizionali interpretati dai bambini, un buffet caratteristico di prodotti romeni e la presentazione del libro "Come Fratelli", dedicato alla fratellanza italo romena, di Irina Niculescu e Marian Mocanu.

Assieme agli autori saranno presenti il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito e l'ambasciatore della Romania George Bologan. L'evento è organizzato in collaborazione con la Parrocchia Ortodossa Romena di Pescara "San Simeone il Giusto ed Anna Profetessa", l'Associazione "San Lorenzo dei Romeni", l'Agenzia di Servizi e Consulenze Linguistiche "TraduzioniTraduceri". Spoltore si propone come ponte "di fratellanza" con la numerosa comunità romena nell'area metropolitana che comprende Montesilvano e Pescara.

"Si tratta", spiega la mediatrice culturale Daniela Fosalau, "della comunità straniera più numerosa nei nostri tre Comuni, è presente da molti anni ed è ormai ben integrata all'interno della società italiana".

Fonte: Il Pescara

Nessun commento:

Posta un commento