La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 10 maggio 2018

Mostra “Architettura e Regalità” a Roma

La mostra “Architettura e Regalità” presentata presso la Galleria d’Arte dell’Accademia di Romania in Roma

Giovedì, 10 maggio 2018, alle ore 18:00, in occasione della Giornata della Regalità 2018 e del Centenario della Romania, presso la Galleria d’Arte dell’Accademia di Romania in Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra foto-documentaria “Architettura e Regalità” organizzata dal Comune di Bucarest tramite creart – Centro di Creazione, Arte e Tradizione e dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest tramite l’Accademia di Romania in Roma.

La mostra “Architettura e Regalità” si svolgerà sotto gli auspici della Famiglia Reale della Romania ed è realizzata dall’accad. prof. Răzvan Theodorescu, dal Prof. Arch. Augustin Ioan e dal Prof. Arch. Marius Marcu-Lapadat. La mostra sarà aperta al pubblico ogni giorno, nel periodo 11 maggio – 6 giugno 2018, presso la Galleria d’Arte dell’Accademia di Romania in Roma (Viale delle Belle Arti 110).

La mostra raffigura tre temi principali: “Architettura dei Re e delle Regine della Romania”, sezione che mette in risalto il ruolo dei Re e delle Regine della Romania nella progettazione e nella conseguente realizzazione di alcuni degli edifici più importanti del paese; “Architettura di rappresentanza in Romania ispirata dalla Monarchia e dai monarchi”, un tema dedicato all’influsso della Famiglia Reale nella società romena e in diversi campi dell’architettura in Romania; “La mostra degli eventi espositivi dei Reali romeni”, sezione che rispecchia l’architettura di rappresentanza progettata con riguardo verso la società, architettura attraverso la quale il Regno di Romania intendeva essere percepito all’estero con alcuni tipici tratti identitari.

La mostra sarà integrata con il film documentario “Residenze della Monarchia Romena” (soggetto e sceneggiatura a cura dell’accad. prof. dr. Răzvan Theodorescu).

Ingresso libero.

Accademia di Romania in Roma

Nessun commento:

Posta un commento