La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 20 novembre 2018

Parte la campagna di informazione #IOVOTOUE sul diritto di voto alle Elezioni Europee 2019

INVITO - 23 novembre 2018, lancio della campagna #IOVOTOUE sul voto alle Elezioni Europee dei cittadini comunitari

“Vieni a conoscerci”

COMUNICATO STAMPA / INVITO

Parte la campagna di informazione #IOVOTOUE sul diritto di voto alle Elezioni Europee 2019 per i nuovi cittadini

Venerdì 23 novembre 2018
10:30 – 17:30
WeGil – Largo Ascianghi, 5 (Trastevere)

L’Associazione EUROPAEUS ha il piacere di invitare il pubblico presso il suggestivo spazio WeGil, a Trastevere, per un evento dal carattere multietnico, realizzato da CESV insieme a una rete di 20 associazioni di migranti ed altre associazioni del territorio.
La nostra Associazione sarà presente con un ospite speciale, il Coro Quintaumentata e con due importanti iniziative.

Campagna #IOVOTOUE
EUROPAEUS, da anni impegnata nell’informare i cittadini europei sul loro diritto di voto nel paese d’adozione, durante l’evento del 23 novembre lancerà la campagna di partecipazione e sensibilizzazione in vista delle prossime Elezioni Europee, che si svolgeranno in Italia il 26 maggio 2019, rivolta ai cittadini europei mobili, cioè i cittadini di un altro stato UE che risiedono in Italia.
Presso il proprio stand, i volontari dell’Associazione distribuiranno delle guide in lingua romena e italiana sul diritto di voto dei cittadini europei, offrendo informazioni sulle modalità di iscrizione e la scadenza dei termini per iscriversi sulle liste elettorali aggiunte.

DONAZIONE DI LIBRI SCOLASTICI
Presso lo stand dell’Associazione, alle famiglie con figli che frequentano le scuole elementari, saranno distribuiti gratuitamente libri scolastici di Lingua Romena (Classe I-IV, con CD), offerti dal Ministero per i romeni all’estero.

Il Coro QUINTAUMENTATA
Un atteso momento musicale: durante lo spettacolo che si svolgerà a partire dalle ore 14:00, si esibirà, come ospite speciale dell’Associazione, il Coro Quintaumentata diretto dal Maestro Attilio Di Sanza. Numerose sono state le esibizioni del coro in tutta la città e in altre regioni. Tra le ultime ricordiamo: la Festa Europea della musica, lo Spettacolo di beneficenza presso il Teatro Sistina (2018) alla presenza di artisti di chiara fama come Red Canzian, Greg, Pannofino, la Giornata del Patrimonio Europeo (Complesso di Massenzio, 2018), il Concerto in memoria della strage di Lampedusa (Teatro Vascello, 2018).

La giornata è realizzata in collaborazione con la Regione Lazio nell’ambito del progetto FAMI IPOCAD.
L’evento comprenderà esibizioni in abiti tradizionali, mostre di fotografia, degustazioni di pietanze di vari paesi, presentazioni di artisti e laboratori interattivi, ma anche un punto informativo sulle campagne di sensibilizzazione portate avanti dalle varie Associazioni partecipanti.

PROGRAMMA
10.30 Seminario “L’impegno e le proposte delle associazioni delle comunità migranti”
13:00 Buf­fet multietnico
14:30 Spettacolo di musiche, danze e esposizioni artistiche a cura delle associazioni delle comunità migranti

INGRESSO GRATUITO

Associazioni partner: La Casa Boliviana, Il Mondo Blu, Observo onlus, NCC-CCN, Tabanka Onlus, Europaeus, ATL, Innova, New Beginning, FILAAC, Ucraina CreAttiva, Assomoldave, Foleja, CESV, CEMEA del Mezzogiorno.

Ufficio stampa EUROPAEUS: 388/6515430

Nessun commento:

Posta un commento