La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 5 maggio 2019

Le principesse del sole - Printesele Soarelui, 12 maggio a Bologna





LE PRINCIPESSE DEL SOLE - PRINTESELE SOARELUI

Lo spettacolo “Le Principesse del Sole – Printesele Soarelui” è un progetto dell’associazione KIZE’teatro.
La drammaturgia è stata costruita nel laboratorio teatrale rivolto ai bambini frequentanti il corso di lingua e cultura romena alla scuola primaria Villa Torchi dell’Istituto Comprensivo 4 di Bologna, organizzato dal Ministero dell’Istruzione Romeno.
La Principessa di Neve e Soarele Printesa sono due fiabe popolari, provenienti rispettivamente dalle Dolomiti e dalla Romania.
Lo spettacolo “Le Principesse del Sole – Printesele Soarelui” intreccia queste storie mettendo a confronto il patrimonio culturale e linguistico di due luoghi apparentemente lontani, per far scoprire al pubblico le analogie presenti, e non solo.
La Principessa italiana, Ombretta, e la Principessa romena, Luminita, vengono tenute lontane dal Sole, ma infrangono il divieto tentando di avvicinarsi all’oggetto del loro amore.
I bambini del corso, madrelingua romeni, romeni di seconda generazione e italiani, sono presenti nel video proiettato durante lo spettacolo: proprio loro, con le loro vite e le esperienze vissute tra Italia e Romania, rappresentano il collegamento tra le due culture.
La storia viene raccontata attraverso il linguaggio poetico e suggestivo del teatro danza.

DOMENICA 12 MAGGIO - ore 16:30
OFFICINA TEATRALE DE’ MAICONTENTI - Via San Tommaso del Mercato 1/D, Bologna
Ingresso: bambini 3 euro – adulti 6 euro
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@kizeteatro.com - 339/4238923

Con FABIANA GIORDANO, LARA RICCIO - Regia e drammaturgia FABIANA GIORDANO - Coreografie LARA RICCIO - Voce narrante ANA MARIA ION - Video a cura di FABIANA GIORDANO, ANDREA ALFANO -Tecnico ALESSANDRO BENUSSI - Foto di scena CLAUDIO TOMASELLI

I bambini del corso di lingua e cultura rumena dell’IC 4 attori nel video: Veronica Barontini, Giulio Natale Brunetti, Andreea Gabriela Dobrescu, Sebastiano Dodica, Daniele Formanciuc, Roxana Marandici, Denis Neagu, Aurora Ortori, Diana Ursachi

Traduzione in rumeno a cura di DIANA VID, ANA MARIA ION

In collaborazione con I.C. 4 di Bologna e La comunità romena in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento