La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 4 luglio 2019

Cara assicurazione, ma quanto mi costi?

4 luglio 2019

Mi sono arresa. Dopo essere passata da 4 assicurazioni, che mi hanno fatto dei preventivi fuori mercato, forse è ora di vendere la macchina. Perché il solo fatto di essere nata in Romania vuol dire un premio assicurativo più caro di almeno 100-150 euro all'anno, nelle assicurazioni dove ho chiesto un preventivo chiaramente. Si vede che ci premiano a noi rumeni. E non influisce la cittadinanza, infatti nel loro sistema non hanno questo campo. Quindi italiani, svedesi, ungheresi o rumeni non importa, ma se sei nato in Romania paghi di più.

Oltretutto ho dovuto pure assistere a delle scene imbarazzanti da parte degli operatori di queste assicurazioni, che si trovano a giustificare le scelte della loro azienda, senza condividerle. A volte non le immaginano nemmeno. Propongono delle offerte che praticano normalmente, per poi dire che si sono sbagliati, il sistema non lo permette.
E ancor peggio quando sono anche conoscenti, e per di più te l'hanno detto loro di andare a trovarli per un preventivo, che hanno un'offerta interessante: una volta inseriti i dati, il sistema dice che quell'offerta non si applica, e loro rimangono peggio di me, che oramai me lo aspetto.

Ma esisteranno assicurazioni che praticano i prezzi senza distinzioni del paese di nascita?

Oppure quali assicurazioni si rivolgono alla comunità romena con delle offerte dedicate?

A voi come sembra l'assicurazione che avete scelto?

Lasciate la vostra esperienza nei commenti. Sicuramente interessa a tutti.

Catalina Sava
catalina@romeninitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento