Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 5 luglio 2019

Concluso il 12° anno scolastico per l’insegnamento della Lingua, Cultura e Civiltà Romena (L.C.C.R.)

5 Luglio 2019

Il corso nelle scuole di Ladispoli e Civitavecchia

Iniziato nel 2007, il Progetto internazionale di insegnamento della Lingua, Cultura e Civiltà Romena (L.C.C.R.) è cresciuto, esteso e si è adattato nel tempo alle realtà e necessità delle scuole. Ad oggi i corsi L.C.C.R. si svolgono con successo in Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Irlanda, Inghilterra.
In Italia, l’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli ha fatto un passo in avanti inserendo le ore di lingua cultura e civiltà romena in orario curriculare per i bambini dell’Infanzia e Primaria in compresenza con la docente titolare, mentre solo i ragazzi della Secondaria di Primo Grado frequentano i corsi in orario extracurricolare. Proprio per questo, in diverse occasioni, eventi, seminari questo Istituto è stato nominato come una Scuola con buone pratiche, modello di inclusione. Inoltre, l’attività della professoressa Angela Nicoara e la sua professionalità con la quale ha svolto il corso LCCR hanno portato ad ottenere il riconoscimento della Romania con la decorazione con l’Ordine Merito Culturale in Grado di Cavaliere, Categoria F – Promozione della Cultura Romena per la Scuola “Corrado Melone”, avvenuto al Palazzo Cotroceni di Bucarest, il 30 agosto 2018, nell’anno del Centenario della Grande Unione della Romania.
Durante l’anno scolastico 2018-2019, sono state svolte attività didattico-pedagogiche e di promozione del progetto LCCR nei tre ordini di studio, Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, in orario curricolare ed extracurricolare. Sono state rispettate le regole interne delle scuole e le tematiche proposte nel programma didattico LCCR e nel programma dell’insegnamento italiano. Gli allievi L.C.C.R. hanno partecipato alle attività scolastiche della scuola in collaborazione con i docenti delle scuole e le loro famiglie anche alle attività culturali ed educazionali che hanno offerto sostegno agli alunni di origine romena nel processo di integrazione e contribuito alla promozione dell’interculturalità e del plurilinguismo. Le attività-evento svolte, realizzate con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania, MEN, ILR, Comune di Ladispoli, Comune di Civitavecchia e gli Istituti Scolastici, hanno ottenendo un favorevole impatto sulla didattica e ne ricordiamo qualcuna:
le recite scolastiche per le feste di Natale, di Pasqua, di 1 e 8 marzo, interculturale di fine anno scolastico con la premiazione degli allievi LCCR;
concorso “Cunoaşte România!- Conosci la Romania!”, terza edizione, realizzato con il coinvolgimento di altri Istituti Scolastici di Italia, in occasione del Centenario della Grande Unione della Romania;
“Monitorul Scolilor-Il Monitor delle Scuole”, il giornalino interno gratuito bilingue realizzato dagli allievi LCCR;
progetto internazionale Romania-Italia “Scambio sperimentale sulla didattica creativa” organizzato e realizzato con la partecipazione di 43 docenti e dirigenti della Romania coordinati dall’Ufficio Scolastico Regionale Prahova, in occasione della Giornata Mondiale della Donna, nell’8 marzo 2019;
partenariato tra Colegiul National “Radu Negru” di Fagaras e Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli in cui nel periodo 10-14.04.2019 la delegazione romena di 3 studenti, 6 docenti e 2 dirigenti, è stata ospitata nella nostra scuola e nella città di Ladispoli.
Gli allievi LCCR di Ladispoli e di Civitavecchia, coordinati dalla professoressa Angela Nicoara, hanno festeggiato il fine di quest’anno scolastico 2018-19 con le recite durante le quali sono stati ricompensati con i premi (diversi libri di lettura di autori della letteratura romena), attestati e diplomi dall’Istituto della Lingua Romena di Bucarest, coroncine di fiori e con la tradizionale, grande torta simbolica per l’Anniversario del 12° anno scolastico L.C.C.R. e la Giornata Mondiale del Bambini-1 Giugno.
Durante le loro recite, svolte nelle Scuole “F. Flavioni”, “G. Falcone”, “C. Melone”, gli allievi L.C.C.R. hanno espresso il loro desiderio che questa buona pratica prosegua. Con il continuo sostegno e apprezzamento dei Dirigenti Scolastici, i Professori Riccardo Agresti, Roberto Mondelli e Renza Rella e le loro ampie vedute, il progetto L.C.C.R. è stato richiesto nelle loro scuole ed è stato confermato dalle istituzioni romene ed italiane per il prossimo anno scolastico, 2019-2020.
Il Ministero dell’Educazione Nazionale della Romania (MEN) e l’Istituto della Lingua Romena di Bucarest (ILR) finanziano le attività L.C.C.R, assicurano il materiale didattico necessario e assegnano i docenti di madre lingua rispondendo così alle richieste delle scuole europee. I corsi sono opzionali, gratuiti e aperti a tutti gli allievi.
Fino a settembre auguriamo a tutti Buone vacanze!

Fonte: Baraonda News

Nessun commento:

Posta un commento