La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 1 giugno 2020

Daniela Forcos, poetessa, tra i vincitori del Festival delle Arti V Edizione sul Web Noi per Napoli 2020

25/05/2020

Vi presentiamo Daniela Forcos, poetessa di origine romena, tra le vincitrici del Festival delle Arti V Edizione sul Web Noi per Napoli 2020 nella sezione poesia e letteratura.
La sua attività artistica è iniziata da  quando era al liceo, quando scriveva nelle riviste e giornali letterari  poi anche nelle pubblicazioni per bambini.

Ha studiato la metallurgia e lavorato in diversi settori di attività, tra cui anche quello dedicato al processo e alla distribuzione stampa.

Nel 2005 arriva in Italia dove  continua i suoi studi presso L'università Popolare Due Cieli, nel campo della Medicina Alternativa, Naturopatia, Terapia  per la Riabilitazione e Cristallo-Terapia.
 
Ha iniziato  a tradurre  le sue poesie  e ha partecipato a concorsi  ed eventi culturali internazionali ottenendo ben 38 premi :

- Premio del Presidente, nel Concorso Internazionale Tra le parole e l'infinito seguito poi in 2017 del   3° premio, nel 2018, L'Albo D'Oro nel 2019 e quest'anno  il 2° premio nello stesso Concorso.

- Trofeo Fortuna Loffredo-Uniti per la Legalita' nel 2018 -  unico autore straniero premiato

- Premio speciale - Violenza contro le donne 2020

- Titolo di Eccellenza e intervista  pubblicata in antologia del premio Scrittori sotto i riflettori. 

- Diploma di Eccellenza con antologie bilingue presentata al Consolato Generale Rumeno da Torino.

- Premio di Critica  Letteraria 2020 con la mia silloge in italiano - Amami o muorimi dentro.

- 1° posto Poesia straniera in un Festival dell'Accademia Culturale, LA SFINGE 2017  

- 8 Menzioni d'onore con medaglie e Targhe, Miglior Penna, Giornata della Memoria 

- Club della Poesia, Inchiostro e Passione, Poesia e Vita, La Voce dell'Anima, Diciamolo con la poesia ecc.

- Gran Oscar Europeo, in Memoria di Carmela Rocco 

- 4  Premi e 2 Menzioni Speciali nei  Concorsi di Scrittura Online 

- 8 Encomi letterari con trofei.

- Premio letterario Vesuvio.

- Finalista 2 volte con - Baiano in Versi Tra L'Eremo e il Cielo...

Ha fatto parte della Giuria nel Concorso Internazionale Romeno-Italiano Gocce dell'anima e si ritrova  in 18 antologie romene e straniere.

Ha partecipato  ad un cortometraggio Emergenza Terra con la poesia "Come non piangere''. Nell'anno 2019 ha pubblicato una silloge in lingua italiana "Amami o muorimi dentro". Ha in preparazione un romanzo e un'altra silloge  in lingua materna.

Felice ed onorata per aver ricevuto il  2° Premio del Pubblico e Radio Gladys nel Festival delle Arti Noi per Napoli. È stata intervistata da  Radio Sardegna ed Extraradio del gruppo Inchiostro e passione.  Collabora con Salon Gutenberg e la  televisione romeno-austriaca.

Così ha dichiarato Daniela Forcos: "Scrivo per lasciare tracce di sorrisi nelle anime dei altri perché senza la musicalità della poesia  la vita sarebbe vuota".

Autore noipernapoli



Su Amazon è disponibile solo il formato Kindle di "Amami o muorimi dentro":

Nessun commento:

Posta un commento